
BB Dance Art Studio nasce dalla passione della maestra Barbara Barzotti, per la Danza, e dal desiderio di creare un luogo dove poter approfondire lo studio tecnico e coreografico, a più livelli. I corsi sono suddivisi, per età e per grado di studio. La tecnica Classica di riferimento è quella russa, tecnica Vaganova; è possibile però inserire elementi di studio italiani, Cecchetti o American Ballet, ci affidiamo sempre ai grandi Maestri che hanno portato uno stile proprio ai livelli di una vera Tecnica di Danza. Si può accedere come principianti, sia bambini che adulti e poi proseguire nel percorso, arricchendolo con corsi diversi.
Si può entrare in sala per il desiderio di migliorare la postura (attraverso la sbarra a terra adatta a danzatori e non), potenziare e allungare la muscolatura profonda; si può scegliere il corso di Tip Tap e Musical per apprendere tecnica e divertimento...o Swing Jazz (dal Charleston al Boogie) sempre ispirandoci alle grandi coreografie tratte da Musical dagli anni '50 in poi. Si può partecipare agli stage di Flamenco (studiare la Bata de cola, il manton, le nacchere), di Passo a due Classico (occorre avere però una buona e forte base classica). Si parla e si concorda insieme il percorso migliore, quello che farà sentire l'allievo in armonia con se stesso e con le proprie inclinazioni e aspirazioni.
L'obiettivo è la formazione degli allievi, la diffusione della Danza in un contesto assolutamente professionale e rilassante.
Le classi di danza, ben suddivise per livelli omogenei, sono personalmente seguite dalla direttrice attenta e scrupolosa.


Le lezioni si svolgono nella accogliente sala di studio illuminata da luce naturale, ben arieggiata. Abbiamo la certificazione della Antheo per il tappeto danza ad hoc per ogni stile. Siamo attenti alla pulizia ed all'ordine. Ci teniamo che gli allievi indossino sempre una divisa pulita, scelta insieme e soprattutto ben ordinata (body, calze, gonnellino e, per i capelli, lo chignon soprattutto nei corsi classici accademici). Per entrare in sala occorre avere sempre le scarpette attinenti la lezione di riferimento, che siano le mezze punte, le scarpette cuccarini, calzini antiscivolo, scarpe da flamenco o scarpe con claquette per tip tap.
Ad ogni tecnica la sua scarpa.
Il gruppo dei maestri, selezionato con attenzione dalla direttrice, provengono da una lunga esperienza di insegnamento e rappresentano un team valido, affiatato e fortemente motivante, il cui lavoro trova la migliore espressione nello spettacolo di fine anno, al quale non è assolutamente obbligatorio partecipare ma che rappresenta un momento di grande gioia e coesione tra gli allievi. Lo spettacolo di Giugno, così come le manifestazioni a cui partecipiamo durante l'anno, hanno lo scopo di fortificare la tecnica anche attraverso un sano confronto con le altre scuole, con altri stili. per crescere è importante "misurare" le proprie attitudini. Per i piccoli è una magia che ricorderanno per sempre, gli adolescenti spesso soggetti ad ansia da prestazione impareranno a respirare insieme, a drenare lo stress attraverso il giusto metodo, gli adulti lo vivranno come una grande vittoria. Troppo spesso si rinuncia a qualcosa di bello per il timore di essere giudicati. Chi partecipa, poi, racconterà di aver provato una soddisfazione unica, vera, che sgorga dallo stupore di aver saltato un ostacolo che sembrava emotivamente insormontabile. Se noi, per primi, smettiamo di essere i nostri peggiori giudici, allora sì, tutto sarà possibile! Noi, ce la mettiamo tutta per motivare i nostri allievi grandi o piccini, principianti o che aspirino ad un futuro lavoro nel professionismo. Siamo pronti per costruire insieme il nostro Sogno danzato. Vi aspettiamo per unirvi a noi.
